https://www.decorart-srl.it/
Pietro Ferrazzo, contadino e artigiano immigrato dalla Calabria, dove già produceva blocchetti cementizi con il Nonno Giuseppe Ferrazzo negli anni ’50, aveva sudato per anni nella fonderia Pracchi e all’Alfa Romeo, e contemporaneamente tra un turno e l’altro, in una cantina da quattro metri per due, lavorava rifinendo manufatti cementizi.
Il suo sogno nel cassetto era quello di dare vita a un’attività artigianale in proprio e negli anni ’70 avviò una sua attività a Milano. Il suo sogno si era finalmente avverato: il volenteroso operaio era riuscito ad aprire una piccola ditta per la produzione di nanetti da giardino in cemento, madonnine e grotte. Nel 1974 Pietro trovò un terreno nella zona sud Milano, a Zibido San Giacomo, attuale sede della Decor Art. Le commesse nel cuore dello “sviluppo” non mancavano: la piccola impresa cresceva giorno dopo giorno, macinava esperienza e accumulava credibilità in un comparto in continua espansione come l’arredamento per il giardino, e di conseguenza Pietro consolidava la sua reputazione di bravo e tenace artigiano con il duro lavoro quotidiano e la sola, preziosa collaborazione della famiglia e di qualche operaio.
Dopo decenni di attività intrapresa con il padre, i figli e soci fondatori della ditta Decor Art Eliseo, Davide, Samuele e Salvatore hanno continuato a portare avanti l’attività, e oggi, anche grazie alla collaborazione dei nipoti, siamo orgogliosamente giunti alla quarta generazione di artigiani, rendendo Decor Art leader nel settore. Importantissimo è stato ed è ancora oggi il ruolo delle mogli e delle sorelle, un’importante quota rosa del team che ha sempre accompagnato l’azienda. La materia prima trattata nel grande laboratorio di Zibido San Giacomo è il marmo di Carrara ricostituito. La ditta continua nella sua tradizionale produzione di elementi d’arredamento per il giardino, assimilabili a vere e proprie sculture e negli anni l’azienda cresce sempre di più; la riproduzione di manufatti creati da altri non basta, c’è la voglia di distinguersi con la creazione di nuovi prodotti e grazie all’inventiva di Eliseo Ferrazzo, l’azienda diventa leader nella produzione di manufatti in cemento, creando anche una nuova linea e un nuovo stile di fontane.
Ora i fratelli Ferrazzo, Eliseo, Samuele e Salvatore, e i nipoti guardano al futuro, sempre alla ricerca di nuove idee, prodotti, forme e stili, senza mai dimenticare, da buoni Artigiani, di omaggiare il percorso fatto nel passato.